Criptovalute

Quali sono i principali exchange per le criptovalute

I migliori siti dove scambiare le monete reali con quelle digitali e non solo

E così hai deciso di investire in criptovalute. La nuova frontiera dell’economia ti ha colpito a tal punto di voler spendere dei soldi così da farne fruttare altri. Tutto molto bello, ma come si fa? Da dove si inizia quando si vuole “scommettere” su una moneta digitale? Le piattaforme adibite a permetterti di effettuare determinate operazioni sono i cosiddetti exchange.

COSA SONO GLI EXCHANGE

Un exchange non è altro che un sito che ti permette di effettuare operazioni tramite criptovalute. Su queste piattaforme, infatti, è possibile scambiare monete fiat come euro o dollari e convertirli in Bitcoin, Ethereum o altro, ma anche scambiare criptovalute con criptovalute. Sono dei veri e propri mercati digitali in cui il valore delle monete virtuali sono aggiornati in tempo reale: il tempismo nell’effettuare le operazioni è fondamentale.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DI UN EXCHANGE

Facendo un rapido giro su internet, soltanto digitando su Google la parola “exchange” troverete un’infinità di risultati. E infatti i siti adibiti a effettuare questi scambi sono tanti, ma bisogna ovviamente saper scegliere in base a determinate caratteristiche ed esigenze. Andiamo a elencare le più importanti.

Modalità di pagamento: come volete acquistare le vostre monete? Alcuni siti permettono soltanto bonifici SEPA, altri invece danno la possibilità di poter effettuare anche dei pagamenti con carta di credito. Ogni metodologia ha un suo costo: bisogna stare ben attenti a ciò che si sceglie.

Costi di commissione: ogni volta che si effettua un’operazione di scambio, di acquisto o di vendita, la piattaforma riceverà la sua percentuale. Scegliere il sito che permette di avere una commissione minore, e dunque un proprio guadagno maggiore, è sicuramente un affare.

APPROFONDIMENTI  Sfide e potenziale delle criptovalute nel settore del gaming online

Sicurezza: è uno dei fattori più importanti. In questi casi possono aiutare le recensioni su Internet – ma questo è ovviamente tutto da verificare – ma in generale bisogna stare attenti a come i dati vengono immagazzinati all’interno del sistema. I migliori exchange sono quelli che richiedono la verifica dell’identità attraverso la scansione di un documento e che operano sui dati soltanto offline.

I MIGLIORI EXCHANGE

Andiamo, dunque, a fare una carrellata di quali sono i migliori siti su cui potrete effettuare investimenti in totale sicurezza e con la possibilità di guadagnare molto.

TheRockTrading: è uno degli exchange più famosi a livello mondiale, il primo a introdurre la possibilità di scambio sullo ZCash. Sul sito è presente una sezione FAQ ben fornita e accurata per qualsiasi tipo di domanda. La registrazione alla piattaforma è molto semplice, ma allo stesso tempo sicura. Accetta tutti i metodi di pagamento più importanti.

Poloniex: l’exchange maggiormente utilizzato negli Stati Uniti, con commissioni applicate massime dello 0,25%. L’unica pecca è che non è richiesta la verifica dell’account, ma sono imposti dei vincoli sul prelievo massimo.

Coinbase: molto probabilmente l’exchange più sicuro, visto che il protocollo di identificazione è uno dei più severi in circolazione. Le commissioni sono molto basse, c’è la possibilità di usufruire del software wallet del sito, molto funzionale. Alla base del suo successo c’è la fluidità negli scambi e la presenza delle applicazioni iOS e Android che permettono di poter fare trading anche da mobile.

Bitpanda: è l’exchange più diffuso in Europa. Permette di avere un servizio di wallet gratuito e la sicurezza è garantita non solo in fase di identificazione ma anche durante l’instaurazione della connessione con il sito. Le commissioni sono competitive e c’è grande flessibilità per i metodi di pagamento: sono accettati circuiti Mastercard e Visa, bonifici bancari e la stragrande maggioranza dei sistemi di pagamento elettronici.

APPROFONDIMENTI  Blockchain: pregi e difetti del nuovo sistema di transazione
Categories
Criptovalute

Leave a Reply

*

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.